Intervista ad Arturo Menzio
Condividi
FacebookTwitterWhatsAppGoogle+Yahoo BookmarksBlogger PostEmailCondividi

Il 14 Dicembre scorso Arturo Menzio scriveva su facebook:

Mediamente ho 4 nuove idee a settimana … 2 le scarto sempre perchè sono delle buone idee e chiunque potrebbe realizzarle, l’idea banale la regalo (per interposta persona) a qualche mio detrattore solo per vederlo ballare il “twist” e mi concentro sull’idea folle presentandola a quelle (poche) persone dei cui giudizi mi fido ciecamente. Loro mi dicono che è irrealizzabile, io sorrido e capisco che sarà la mia prossima idea vincente“.

Il 14 Gennaio di una delle sue idee vincenti dovrà dar conto al Tribunale di Perugia che lo accusa di truffa e sostituzione di persona ai danni di un Perugino e di una signora di Cuneo i cui dati personali aveva utilizzato per registrare su eBay l’account cornama2010.


Arturo Menzio popola la scena truffaiola italiana da quasi dieci anni. Su eBayabuse lo abbiamo segnalato una sessantina di volte per un centinaio di account con i quali ha venduto di tutto: tende canadesi, granitori Bras, divani letto, vini Barbarnesco, cellulari, occhiali Gucci, arredi da giardino, letti matrimoniali, PlayStation, Nintendo, climatizzatori Pinguino, stufe a legna, affitti in Costa Azzurra, telecamere, selle e da corsa, passeggini, televisori, gradischi, bici da corsa e da passeggio, giocattoli, scarpe Bikkemberg, generatori di corrente, compressori, lavelli da incasso, fumetti, termoconvettori, affettatrici professionali, frigoriferi, barbecue, canne da pesca, tavoli in cristallo, lavastoviglie ed un’altra infinità di oggetti di basso valore destinati ad una utenza poco esperta di commercio online e che, data l’esiguità della perdita, ha quasi sempre rinunciato a denunciarlo.

Questa particolarità ha consentito al truffatore di ritirarsi in un volontario esilio in Costa Azzurra da dove, impunito, coltiva la sua passione per le belle donne, le auto di lusso e lo Champagne.

Nato a Torino nel 1959, Menzio si racconta come imprenditore geniale e sfortunato e millanta anche una partecipazione societaria con un celebre albergo di Alba ma in realtà quando è atterrato su eBay aveva già alle spalle il fallimento di un’attività alimentare ed una pessima reputazione con le banche.

Era il 2005, il suo primo account fu 39angelo, titolare di una AAMGG Global con sede nel suo appartamento torinese di via Fontanesi ed impegnata nella vendita online di marmellate biologiche e scarpe da trekking.

Merce non spedita e tariffe eBay non pagate fecero durare quell’account solo quattro mesi ma quella breve esperienza dovette fargli capire le grandi potenzialità del commercio online e di eBay che, nel corso degli anni, ha squassato con gli account ansada61, balduit58, bemula55, beneve57, bibalo61, bibbona34, blabla6110, borriana34, bra7810, briacla65, broglia61, casorati70, clama6110, claono59, collesalvetti59, cornama2010, cosseria78, criva65, cuzziol41, dado7510, elenuccia65elena, feci57, ferroj, fiofio7810, fraono77, frenc2010, gaggio78, gallettoalberto, gaiuliani600352, gualtierotti72, isonzo252009,lacassano, lacucchi41, lasagni71, luciadho, mabra5910, mafer2010, mamonsello, martinengo56, mefra60, menan5, mepana60, miscio61, nana592010, obra60, palermo60, pasubio66, pelati48, pennello60, perry612010, pignagnoli59, predappio52, roma6510, rossetti622009, salsi62, vama6610.

E sono solo quelli che gli conosciamo, essendo eBayabuse nato solo a fine 2007 e avendo Menzio, già dal 2011, migrata la sua attività da eBay agli altri siti di annunci dove era meno riconoscibile.

A fronte della buona idea di scegliere un profilo basso che lo ha relativamente messo al sicuro da una adeguata quantità di querele di parte, Menzio ha però fatto il grosso errore di appropriarsi di identità altrui, tra le quali quelle di Angelo Grottini, Leonardo Squillace, Aurelio Ricci, Luigi Ricci, Giorgio Feci, Laura Cassano, Luciano Berruti, Francesco Peccianti, Beppe Mulassano ed Annamaria Cornaglia, esponendosi alle molto più pericolose accuse di sostituzione di persona.

Di questo reato, oltre che di truffa, dovrà rispondere Lunedì prossimo al Tribunale di Perugia che lo ha imputato per una truffa fatta nel 2010 con l’account cornama2010 registrato con i dati di una inconsapevole signora di Cuneo.

Menzio non ci sarà: il Tribunale lo giudicherà in contumacia dopo averlo dichiarato irreperibile all’indirizzo 8 Chemin de Garibondy a Le Cannet al quale faceva capo la licenza 51973374500011 per la vendita ambulante di ortaggi revocatagli dal Comune di Le cannet nel Dicembre 2011.

Ma, anche se non ha ricevuto la citazione a giudizio, Menzio sa di questo processo perchè glielo abbiamo detto noi rintracciandolo tramite il suo profilo Facebook. E ne abbiamo approfittato anche per fargli questa intervista:

eBayabuse:
Salve Menzio
Arturo Menzio:
ok mi dica eBayabuse: buonasera, come va?
Arturo Menzio:
tranquillo
eBayabuse:
Tra pochi giorni sarà chiamato a rispondere di truffa e sostituzione di persona davanti al Tribunale di Perugia per i fatti legati all’account cornama2010. La cosa la preoccupa?
Arturo Menzio:
chi é cornama??
eBayabuse:
un account da lei gestito secondo i giudici di Perugia
Arturo Menzio:
ci sono delle prove a mio carico?
eBayabuse:
immagino di sì, visto che è stato rinviato a giudizio ma io non le posseggo, ho solo la copia del decreto
Arturo Menzio:
a secondo tutti secondo ma di prove VERE CE NE SONO??
eBayabuse:
non lo so e non lo ritengo importante perchè non la sto accusando non sono un giudice e questo non è un processo ma un’intervista, mi interessa solo di conoscere la sua personalità
Arturo Menzio:
CERTOE DI QUESTO LA RINGRAZIO SONO STATO PRESO DALLA POLIZIA POSTALE NELL ANNO 2008/2009 MI HANNO TENUTO MEZZA GIORNATA MI HANNO SEQUESTRATO TUTTI I MIEI TELEFONI E CARTE DI CREDITO E MI HANNO RIASCIATO DOPO VARIE PERQUISIZIONI A CASA MIA MA DI PROVE NON NE HANNO TROVATE SPERAVANO
eBayabuse:
capisco ma quindi le carte intestate a suo nome sono state fatte da altri? Arturo Menzio:
NON LO SO NON NE HO IDEA A MIO NOME QUALI CARTE E CHE CARTE???
eBayabuse:
sopratutto postepay intestate ad Artuto Menzio
Arturo Menzio:
IO NON SONO UN SANTO MA TUTTE QUESTE INGIURIE NON LE CAPISCO. SONO VENUTO IN FRANCIA PER RIFARMI UNA VITA PULITA SENZA TRUFFE E IMBROGLI HO LAVORATO 2 ANNI 7 GIORNI SU 7 PER APRIRE UN LOCALE CHE NON MI E ANDATO BENE SPERAVO CHE FOSSE LA VOLTA BUONA MA QUANDO SI CERCA DI ESSERE A POSTO TI MASSACRANO SIA IN ITALIA CHE IN FRANCIA LA LEGGE NON E DALLA PARTE GIUSTA. E QUALI SONO QUESTE POSTEPAY??
eBayabuse:
diverse, poi se vuole un estratto delle accuse che si fanno contro di lei gliele posso inviare ma ripeto: non sono qui per accusarla di nulla, non è mio compito e non avrei difficoltà ad ammettere che lei sia vittima di cose fatte da altri. Posso chiederle di dove è originario?
Arturo Menzio:
AVEVO UNA SOCIETA IN ITALIA DI ALIMENTARI ANDAVA BENE ……………..E CHI TI ARRIVA I NAS …………..LA FINANZA …………….MI HANNO TENUTO CHIUSO IL MAGAZZINO CON DEGLI ALIMENTARI PER 6 BENEDETTI MESI ………..DOPODICHE ….CI SCUSI TUTTO A POSTO 300000 EURO DI MERCE DA BUTTARE ALLA POUBELLE COME SI DICE IN FRANCIA E QUESTO E IL RINGRAZIAMENTO PER CHI VUOLE FARE UNA COSA SERIA. SONO DI TORINO
eBayabuse:
anche in Francia ha avviato un’attività simile?
Arturo Menzio:
HO LAVORATO CON E BAY VENDEVO E COMPRAVO IN TUTTO IL MONDO IN 5 MESI 150 FEEDBAK POSITIVI E 6000 EURO DI FATTURE DI E BAY IN PARTE PAGATI MI HANNO BLOCCATO IN UNA SETTIMANA 10000 EURO DI VENDITE E QUESTA E UNA PARTE DELA MIA VITA. SI HO APERTO UNA EPICERIE SNACK RISTORANTE DI PRODOTTI ITALIANI
eBayabuse:
ma qual’era il suo account?
Arturo Menzio:
NICE MATIN MI HA FATTO ANCHE UNA RECENSIONE
eBayabuse:
letta
Arturo Menzio:
NON ME LO RICORDO PIU ERA IL 2005 2006
eBayabuse:
e non ha mai avuto altri account su ebay?
Arturo Menzio:
SI OBBLIGATO PER INCAZZATURA MA HO SEMPRE SPEDITO TUTTO
eBayabuse:
sa che gliene vengono imputati un centinaio?
Arturo Menzio:
AHHH BENE GUARDI SE VUOLE ANCHE UN INCONTRO SONO DISPONIBILISSIMO ANCHE SE LEI FOSSE UN POLIZIOTTO
eBayabuse:
Non lo sono. Sono l’amministratore di eBayabuse.com, conosce questo sito?
Arturo Menzio:
C ERA UN MAGISTRATO DEL TRIBUNALE DI ALBA CHE VENIVA A PRENDERE IL CAFFE DA ME TUTTI I GIORNI HA UNA CASA A JUAN LE PINS MI CHIEDO CON QUALE DENARO LO ABBIA ACCUISTATO. SI CONOSCO IL SITO
eBayabuse:
quindi sa che abbiamo segnalato molte volte il suo nome in questi anni?
Arturo Menzio:
IL MIO NOME L HO VISTO UNA VOLTA
eBayabuse:
dai primi del 2009 l’abbiamo associato agli account ansada61 (forse), bemula55, beneve57, bibalo61, bibbona34, bra7810, briacla65, broglia61, casorati70, clama6110, collesalvetti59, cornama2010, cosseria78, criva65, dademix69, dado7510, feci57, ferroj, fiofio7810, fraono77, frenc2010, gaggio78, giuliani600352, gualtierotti72, lacassano, lasagni71, luciadho, mabra5910, mamonsello, mefra60, menan5, mepana60, miscio61, nana592010, obra60, palermo60, pelati48, pennello60, randisiena, roma6510, rossetti622009, vama6610 che avevano in comune due caratteristiche importanti
Arturo Menzio:
SI E QUALI??
eBayabuse:
di avere scelto in maniera molto intelligente un particolare target di vittime e di aver chiesto i pagamenti su carte prepagate e conti correnti intestati ad Arturo Menzio
Arturo Menzio:
COME FA A DIRE QUESTO IO AVEVO UNA POSTEPAY E UNA SANPAOLO 2 CARTE IN TOTALE
eBayabuse:
mah, io dico solo che i pagamenti sono stati richiesti a suo nome su PostePay, Cartalis ed un conto corrente e ripeto che non ho difficoltà ad ammettere l’ipotesi che qualcuno abbia abusato del suo nome
Arturo Menzio:
CARTALIS MAI AVUTA
eBayabuse:
non sarebbe la prima volta, la San Paolo era una flash?
Arturo Menzio:
VEDE IL PROBLEMA E QUESTO I TRIBUNALI SPECIALMENTE QUELLI DI ALBA QUELLI PICCOLI IN PARTICOLARE NON HANNO ALTRO DA FARE CHE OCCUPARSI DI QUESTE CAVOLATE QUANDO CI SONO COSE MOLTO PIU SERIE
eBayabuse:
lei pensa che la magistratura non dovrebbe interessarsi alle truffe online?
Arturo Menzio:
SAN PAOLO ERA UN CONTO CORRENTE. SI MA CI SONO COSE MOLTO PIU IMPORTANTI
eBayabuse:
e lei pensa che il commercio online non sia una cosa importante? che non sia una importante risorsa anche economica?
Arturo Menzio:
SICURISSIMO CI CREDO IMMENSAMENTE SE LE COSE SONO FATTE BENE IO HO ACCUISTATO A HONK HONG E VENDUTO IN ITALIA HO VENDUTO IN CANADA HO VENDUTO IN GERMANIA BELGIO E HO SPEDITO TUTTO
eBayabuse:
beh, quindi una cosa buona e da tutelare, perchè non dovrebbero interessarsene i Magistrati?
Arturo Menzio:
SI MA CON IL DOVUTO CRITERIO
eBayabuse:
lei sa che le truffe online sono divenute un gravissimo ostacolo allo sviluppo dell’e-commerce?
Arturo Menzio:
LO SO CERTO
eBayabuse:
e non ritiene che occorre fare qualcosa per fermarle?
Arturo Menzio:
SI MA COME VEDE MI AVETE ATTRIBUITO NON SO QUANTE TRUFFE E IO NON MI DEVO TUTELARE SECONDO VOI E I RELATIVI MAGISTRATI??
eBayabuse:
certo che deve tutelarsi ma non lo fa se non si presenta ai processi
Arturo Menzio:
NON HO MAI RICEVUTO UNA NOTIFICA IL MIO AVVOCATO LORENZO IMPERATO SE NE STA OCCUPANDO
eBayabuse:
ah, quindi è possibile che il 14 lei si presenti a Perugia?
Arturo Menzio:
NO IL MIO AVVOCATO SICURAMENTE POI A PERUGIA PER CHE COSA SONO ACCUSATO?? PS LEI SA CHE NEL 2002 AVEVO DEI CLIENTI A TORINO MI COMPRANO DELLE MARMELLATE BIO PER 5000 EURO PRODOTTE SU ORDINAZIONE MI FANNO UN ASSEGNO CHE L HO ANCORA INCORNICIATO IL MIO AVVOCATO MI DICE TI PUOI PULIRE I C………….. E ALLORA QUESTA E LA LEGGE LA LEGGE TUTELA I TRUFFATORI E NON I TRUFFATI
eBayabuse:
Capisco. come si trova in Francia? Meglio che in Italia?
Arturo Menzio:
PER LAVORO MEGLIO SE HAI SOLDI E CONOSCENZE IL CLIMA IO SPENDEVO UN AFFITTO PER RISCALDARMI IN ITALIA QUI LA POLIZIA E I GIUDICI PRIMA SI INFORMANO E POI GIUDICANO E SONO MOLTO PIU PREPARATI
eBayabuse:
Non ha una buona opinione dei giudici italiani .
Arturo Menzio:
MI MANCA L ITALIA COMUNQUE E SEMPRE CASA MIA
eBayabuse:
Ma lei l’ha lasciata per la faccenda dei Nas o per cosa?
Arturo Menzio:
PER NIENTE SONO DEI COGLIONI EMERITI DA FUCILARE TUTTI E LO SA BENISSIMO VEDA QUELLO CHE E SUCCESSO AD ALTRE PERSONE INNOCENTI CHE SI SONO FATTE ANNI DI GALERA GRATIS FAMIGLIE ROVINATE VITE ROVINATE LEI COSA FAREBBE??
eBayabuse:
Ma lei perchè è andato via dall’Italia, per i Giudici?
Arturo Menzio:
L HO LASCIATA PERCHE AVEVO PRESO IN SOCIETA UN ALBERGO IN ITALIA VICINO AD ALBA NELE LANGHE E SI LAVORAVA MA CARABINIERI E DICERIE DEL PAESE MI HANNO VERAMENTE STUFATO HO FATTO I BAGAGLI E VIA
eBayabuse:
quindi a parte il processo di Perugia lei non ha contenziosi con l’Italia?
Arturo Menzio:
HOTEL BELLAVISTA A BOSSOLASCO CI TENEVO MOLTO A FAR ANDARE QUELL ALBERGO. HO UN FALLIMENTO CON LA MIA SOCIETA CHE DOVREBBE ESSERE CHIUSO MA QUANDO SEI FALLITO LE BANCHE ………….. COME FAI QUI SONO NUOVO E VERGINE CAPISCE (è uno storico albergo piemontese che effettivamente ha avuto a che fare con un Menzio ma come cliente e non si trattava del Nostro bensì del pittore Francesco, ndr)
eBayabuse:
certo ma quindi il suo contenzioso non riguarda le truffe?
Arturo Menzio:
FORSE ME NE HANNO APPIOPPATA QUALCUNA
eBayabuse:
appioppata? nel senso che l’hanno truffata?
Arturo Menzio:
SI I GIUDICI LA POLIZIA POSTALE
eBayabuse:
ah
Arturo Menzio:
VOI
eBayabuse:
quindi lei non c’entra con quelle che le attribuiamo?
Arturo Menzio:
NON PENSO SI QUALCHE VENDITA L HO FATTA MA NON TUTTE QUELLE CHE PENSATE LE HO FATTE QUANDO E BAY MI HA CHIUSO L ACCOUNT PER LE FATTURE IMPAGATE PENSO CHE DOVREBBERO VALUTARE LE PERSONE PRIMA DI CHIUDERE UN ACCOUNT CHE HA MIGLIAIA DI EURO DI VENDITE TUTTE CON FEED POSITIVI VERI E NON FASULLI PROVATELO CON TESTIMONI E VERE PROVE NON PAROLE
eBayabuse:
mi faccia capire: qualche truffa su eBay l’ha fatta o no?
Arturo Menzio:
LE ULTIME VENDITE HO INCASSATO E NON HO PIU POTUTO SPEDIRE PERCHE NON AVEVO PIU ACCESSO ALL ACCOUNT
eBayabuse:
beh, che centra? gli indirizzi di spedizione poteva ricavarli dalle ricariche e comunque ha messo in vendita più volte gli stessi oggetti
Arturo Menzio:
NO NON ERA POSSIBILE
eBayabuse:
eBay non le ha mai sospeso l’account immediatamente
Arturo Menzio:
NO L HA SOSPESO QUANDO AVEVO 100 PAIA DI TIMBERLAND IN VENDITA VERE USA ORIGINALI E HO LE PROVE DI ACCUISTO CON PAGAMENTI FATTI CON PAYPAL
eBayabuse:
ma questo con quale account, si ricorda?
Arturo Menzio:
LE SPIEGO IO METTEVO IN VENDITA PRODOTTI CHE IN ITALIA COSTANO DI PIU CON IL CAMBIO STERLINE O DOLLARI COMPRAVO SU E BAY UK E US UTILIZZAVO I SOLDI DEI CLIENTI PER PAGARE GLI ACCUISTI DO¨PO SPEDIVO MA METTEVO CHIARAMENTE TEMPI DI SPEDIZIONE LUNGHI 39 ANGELO (si riferisce ad 39angelo, account attivo su eBay da Luglio ad Ottobre 2005 e andato non registrato, ndr)
eBayabuse:
ma la merce la spediva?
Arturo Menzio:
SI CERTO PUO CHIEDERE A CHI HA ACCUISTATO
eBayabuse:
e perchè è stato sospeso?
Arturo Menzio:
PER LA FATTURA IMPAGATA
eBayabuse:
lei sta parlando del 2005 e prima del 2007 non ho informazioni, eBayabuse allora non esisteva
Arturo Menzio:
NON AVEVO I SOLDI PER E BAY AVEVO I SOLDI PER LA MERCE E BAY E TROPPO CARO CONVIENE FARE UN SITO AUTONOMO MA IL PROBLEMA E CHE CON E BAY SEI SICURO DI VENDERE SUBITO E ALLORA
eBayabuse:
ma dal 2007 tutti gli account che abbiamo segnalato si son fatti pagare a nome Arturo Menzio e nella maggior parte dei casi ho le copie dei bonifici e delle relative denunce
Arturo Menzio:
SICURO???
eBayabuse:
certo e se vuole gliele mando via mail
Arturo Menzio:
POSSO VEDERLE. GRAZIE LEI HA LA MIA MAIL
eBayabuse:
gliele mando stasera, cancello i nomi degli acquirenti e le mando via mail. eBayabuse ha segnalato decine di volte imprese imputabili al suo nome
Arturo Menzio:
OK MI HA FATTO PIACERE PARLARE CON LEI SONO SEMPRE DISPONIBILE
eBayabuse:
sta andando via?
Arturo Menzio:
NO
eBayabuse:
volevo chiederle solo un’altra cosa. ah, bene. Se posso domandarle: chi sono quei due bambini che campeggiano nel suo profilo Facebook?
Arturo Menzio:
I FIGLI DI MIA SORELLA CHE PURTROPPO E MORTA NEL 2006 DI TUMORE LINFATICO A SOLI 40 ANNI E DA QUEL MOMENTO NON CREDO PIU IN NIENTE
eBayabuse:
mi dispiace. Lasciamo per un momento l’argomento truffe. Anche se il suo bar italiano è andato male, mi pare che lei se la passi discretamente in Costa Azzurra: belle donne, barche, feste …
Arturo Menzio:
NON E TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA SONO AMICI CHE MI INVITANO
eBayabuse:
beh, ha amici preziosi. Ed anche amiche affettuose
Arturo Menzio:
SONO AMICI
eBayabuse:
giusto. Ma quindi al momento ha progetti in corso?
Arturo Menzio:
VUOL DIRE QUALCOSA TUTTO CIO SE HO ANCORA DEGLI AMICI
eBayabuse:
sì, sicuramente vuol dire qualcosa
Arturo Menzio:
RIFARE UN OCALE DI PRODOTTI ITALIANI CI CREDO. SENZA SOCI DA SOLO
eBayabuse:
quindi non pensa di ritornare al commercio online?
Arturo Menzio:
FORSE IN ITALIA DI PRODOTTI FRANCESI FARE UN COMMERCIO INTERNAZIONALE SI IL COMMERCIO ON LINE HA DELLE GRANDI POTENZIALITA COSTI MOLTO CONTENUTI RISPETTO A UNA NORMALE GESTIONE A ME PIACCIONO I RAPPORTI UMANI
eBayabuse:
senta ma per le vicende giudiziarie come pensa di regolarsi? Ho anche visto che viene spesso in Italia
Arturo Menzio:
ALL EPOCA AVEVO MESSO UN COMMERCIO CHE COME VEDE SU CAPITAL DI QUESTO MESE IL SIG FARINETTI HA SFONDATO CON GLI STESSI MIEI PRODOTTI LA DIFFERENZA E CHE LUI HA I CAPITALI E CONOSCENZE. IN ITALIA SI VENGO SPESSO COME LO SA?? (Oscar Farinetti, imprenditore piemontese, fondatore di UniEuro ed Eataly, sponsor del Sindaco di Firenze Renzi, ndr)
eBayabuse:
Notizie trovate in giro. Lei ha abitato in via Fontanesi?
Arturo Menzio:
MAHH. LEI LO SA CHE GIUSTO UNA SETTIMANA FA SONO STATO TRUFFATO DELLA BELA SOMMA DI 20000 EURINI E NON POSSO FARE NULLA
eBayabuse:
perchè non può fare nulla? NON HO POTERE DI FIRMA. VIA FONTANESI 25 A TORINO SI E LI CHE VENDEVO SU E BAY E PERSONE VENIVANO ANCHE A CASA A COMPRARE
eBayabuse:
e quindi anche l’account eBay dado7510 era suo?
Arturo Menzio:
NO CHI E??
eBayabuse:
un account ebay che ha venduto (si fa per dire) più volte stufe, bici di pregio, granitori eccetera senza mai inviare nulla e si faceva pagare su una Superflash di Intesa San Paolo IT79H0306967684510218796617 Intestata ad Arturo Menzio via Fontanesi 25 10153 Torino. Primavera-estate 2010
Arturo Menzio:
CI SONO LE RICEVUTE IO HO VENDUTO UN GRANITORE MA E STATO SPEDITO. 2010 IMPOSSIBILE
eBayabuse:
e invece sì, è possibile
Arturo Menzio:
???
eBayabuse:
nello stesso periodo e sempre sulla stessa Flash di Intesa, le stesse cose più scarpe Bikkemberg le vendeva anche vama6610
Arturo Menzio:
STAVO LAVORANDO NEL MIO LOCALE NON AVEVO IL TEMPO MATERIALE
eBayabuse:
beh, ho gli originali delle aste, i feedback, le mail scambiate con le vittime, le copie dei pagamenti e delle denunce. Questo vale per tutti gli account che, negli anni, abbiamo attribuito ad Arturo Menzio
Arturo Menzio:
MI FACCIA AVERE TUTTO SE PUO
eBayabuse:
certo che posso. Ma quindi lei respinge ogni accusa
Arturo Menzio:
NON RESPINGO TUTTE LE ACCUSE
eBayabuse:
quante? La metà?
Arturo Menzio:
NE AVRO FATTE 10 IN TUTTO NON DI PIU
eBayabuse:
mah, i fatti direbbero molte di più
Arturo Menzio:
VEDREMO CON LE PROVE PROVATE
eBayabuse:
ma comunque quei soldi sono finiti nelle sue iniziative commerciali o in champagne?
Arturo Menzio:
INIZIATIVE COMMERCIALI
eBayabuse:
beh, già è meglio ma ciò non toglie che c’è un paio di centinaia di persone che, loro malgrado, hanno dovuto finanziarle
Arturo Menzio:
IL LOCALE E E MIE ATTIVITA SONO FRUTTO DI FATICA LAVORO E INVENTIVA SONO SEMPRE STATO UN LAVORATORE CHE A VOLTE PER FARE I MERCATI SI FACEVA ANCHE MILLE KILOMETRI
eBayabuse:
sì ma ha usato i proventi delle truffe su eBay per finanziarle
Arturo Menzio:
CHI HA INIZIATO MI DIA UN NOME CHE HA INIZIATO UN ATTIVITA SENZA FAR CADERE NESSUNO
eBayabuse:
mah, anche se fosse non è una giustificazione
Arturo Menzio:
SONO IL SOLO?? A AVER FATTO DELLE TRUFFE
eBayabuse:
e comunque non è così, per avviare un’attività si possono chiedere prestiti, mettersi in società e trovare mille altre soluzioni. Quella di truffare il prossimo non è la soluzione giusta. No, non è il solo ad aver fatto truffe ma è uno dei pochi ad averne fatte tante e continuamente
Arturo Menzio:
LO CAPISCO MA A VOLTE LA RABBIA CHE SI HA DENTRO TI PORTA A FARE DELLE CAZZATE SE HO VOLUTO RFARMI UNA VITA ANCHE SE VOI DITE BARCHE ECC E PER TAGLIARE CON IL PASSATO
eBayabuse:
ma non non diciamo ‘barche eccetera’, è lei che le mostra nel suo profilo
Arturo Menzio:
NON E ASSOLUTAMENTE VERO HO SEGUITO EBAYABUSE
eBayabuse:
che si circonda di belle donne ed ama la bella vita si capisce subito dalle foto che lei stesso pubblica. Lei ha seguito eBayabuse? E dove ci ha seguiti?
Arturo Menzio:
SI MI PIACE VIVERE BENE SU INTERNET
eBayabuse:
a spese del prossimo … I due bambini del profilo non sono i figli di sua sorella ma di una sua amica russa o giu di lì
Arturo Menzio:
NON SOLO A SPESE MIE SONO IO CHE PAGHERO LE MIE CAZZATE
eBayabuse:
come anche gli altri che compaiono negli album e sul web
Arturo Menzio:
CHE COSA DICE ??
eBayabuse:
dico quello che è vero e che lei stesso scrive o fa capire
Arturo Menzio:
SI INFORMI BENE
eBayabuse:
fatto
Arturo Menzio:
SICURO???
eBayabuse:
sì. Una caratteristica di eBayabuse è quella di dire le cose solo quando siamo sicuri
Arturo Menzio:
BENE DARO QUESTA DOCUMENTAZIONE AL MIO AVVOCATO
eBayabuse:
ma non è importante, lei non deve dar conto a nessuno della sua vita privata. Ma solo se non coinvolge il prossimo nei suoi lussi
Arturo Menzio:
E ALLORA CHE COSA PARLA A FARE QUELLI SONO I MIEI NIPOTINI
eBayabuse:
va bene ma torniamo all’argomento dell’intervista
Arturo Menzio:
DICA
eBayabuse:
lei è il primo ‘diversamente onesto’ che si è creato uno stile
Arturo Menzio:
CHE STILE
eBayabuse:
in maniera molto intelligente, ha scelto di vendere cose di un certo tipo e valore a persone che, nella maggior parte dei casi, non avrebbero reagito. Ed infatti è stato così
Arturo Menzio:
NON LO SO SE FOSSI STUPIDO SAREI IN GALERA
eBayabuse:
per ogni denuncia presentata contro di lei, decine non sono state presentate perchè la cifra era bassa e l’acquirente di tipo non battagliero. Si sbaglia: eBay è piena di stupidi che truffano e non vanno in galera
Arturo Menzio:
LLORA CHIUDERE E BAY
eBayabuse:
anch’io sono polemico con la Magistratura italiana ma per ragioni esattamente opposte alle sue. No, non chiudere eBay, chiudere i truffatori in galera
Arturo Menzio:
PERCHE E E BAY CHE PERMETTE TUTTO CIO E NON SOLO CON SKYPE E PAYPAL SEMBRA FATTO A MODO
eBayabuse:
lei crede in Dio?
Arturo Menzio:
SOLO UNA QUESTIONE DEL DIO DENARO E BAY CI GUADAGNA SKYPE GUADAGNA PAYPAL GUADAGNA
eBayabuse:
lei crede nel Dio Danaro, allora?
Arturo Menzio:
NON PIU NON C E UN DIO SE CI FOSSE UN DIO NON FAREBBE MORIRE UNA PERSONA DI 40 ANNI CHE MADRE DI DUE FIGLI BAMBINI LASCIANDOLI CON UNA SOFFERENZA ALLUCINANTE E DA I CHE NON CRDO PIU A NIENTE
eBayabuse:
ma le truffe sono iniziate prima
Arturo Menzio:
NON CI CREDO A QUEST ORA SENZA FARE TRUFFE SAREI MIGLIARDARIO SE MI INTERESSASSERO SOLO I SOLDI. NO
eBayabuse:
no?
Arturo Menzio:
NO
eBayabuse:
E quando è inizata la sua ‘attività’ su eBay?
Arturo Menzio:
DOPO CHE E MORTA MIA SORELLA NON HO PIU CREDUTO IN NIENTE. E QUANDO LA LEGGE TUTELA SOLO I TRUFFATORI ECC E VERO O NO??? MI DICA
eBayabuse:
ma lei era operativo già nel 2005
Arturo Menzio:
SI MA LAVORANDO VERAMENTE
eBayabuse:
a giudicare dall’esito non si direbbe
Arturo Menzio:
E COSI
eBayabuse:
Almeno ad eBay i soldi non li ha dati
Arturo Menzio:
HO PAGATO IN PARTE. SONO PIU L ADRI LORO
eBayabuse:
su questo possiamo anche essere d’accordo ma non è una giustificazione
Arturo Menzio:
RUBI UNA MELA VAI IN GALERA A QUESTO PUNTO E MEGLIO RUBARE DI PIU NON LE PARE
eBayabuse:
No
Arturo Menzio:
NON VOGLIO GIUSTIFICAZIONI MA LE DO LE MIE IMPRESSIONI
eBayabuse:
bene. Ha mai provato a quantificare le sue imprese?
Arturo Menzio:
SONO STATO TRUFFATO ANCHIO SU E BAY. IN CHE SENSO QUANTIFICARE ??
eBayabuse:
quanto hanno fatturato le sue iniziative su eBay? Grosso modo
Arturo Menzio:
NON LO SO NON HO MAI AVUTO UNA CONTABILITA
eBayabuse:
una cifra approssimativa
Arturo Menzio:
ABBASTANZA MA NON SOLO SONO SERVITI PER INIZIARE DELLE VERE ATTIVITA NON TRUFFADINE
eBayabuse:
Due milioni?
Arturo Menzio:
MAGARIIII
eBayabuse:
Uno?
Arturo Menzio:
10000 EURO 20000
eBayabuse:
ahah
Arturo Menzio:
SE AVESSI DUE MILIONI SAREI ALLE BAHAMAS
eBayabuse:
ovviamente se li spende man mano che arrivano non se li ritroverà. Ad un certo momento della sua carriera lei ha traslocato
Arturo Menzio:
SE PENSATE A CIFRE COSI SBAGLIATE DI GROSSO
eBayabuse:
Ha lasciato eBay e si è spostato su ebay Annunci, Kijijij e Secondamano
Arturo Menzio:
HO TRASLOCATO CHE AVEVO 5000 EURO IN TASCA E SONO PARTITO. ALLORA UGUALE
eBayabuse:
no, intendevo trasloco da eBay ad altri siti di annunci
Arturo Menzio:
NON CAMBIA NULLA NON SIAMO A QUELLE CIFRE MAGARI
eBayabuse:
sì ma le ragioni del trasloco da eBay ai siti di annunci qual’è stata?
Arturo Menzio:
VA BENE CHE LE DONNE E LA VITA QUI COSTA CARA MA …………. MAI CIFRE COSI
eBayabuse:
perchè, le donne le paga?
Arturo Menzio:
IL TRASLOCO PURE RAGIONI TECNICHE. NO LE DONNE NON LE PAGO MA COSTANO
eBayabuse:
quali ragioni tecniche?
Arturo Menzio:
TECNICHE
eBayabuse:
sì ma quali?
Arturo Menzio:
E BAY PROBLEMI SU E BAY SIETE STATI BRAVI VOI DI EBAYABUSE MA NON HO FATTO TUTTO QUELLO CHE DITE
eBayabuse:
cioè lei si è trasferito per colpa nostra?
Arturo Menzio:
NON SOLO. NON DO COLPE A NESSUNO
eBayabuse:
si ma le ragioni quali sono state? Io parlo sempre del passaggio da eBay ai siti di annunci
Arturo Menzio:
ADESSO NON LE RICORDO CARTE DI CREDITO TELEFONI ECC
eBayabuse:
uh
Arturo Menzio:
SI CERTO
eBayabuse:
senta, recentemente i pagamenti non sono più sulle coordinate solite ma su conti francesi. Almeno in due casi è certo perchè ho le relative denunce
Arturo Menzio:
NON OPERO, ADESSO LAVORO DENUNCE SU QUALI CONTI FRANCESI
eBayabuse:
sono cose recenti. E si tratta sempre di truffe
Arturo Menzio:
NO MI SPIACE
eBayabuse:
beh, allora c’è qualcuno che è riuscito a registrare conti e carte a suo nome
Arturo Menzio:
NO COMPRO E VENDO
eBayabuse:
non lo metto in dubbio ma io parlo di truffe fatte su siti di annunci italiani con pagamento in Francia a nome di Arturo Menzio
Arturo Menzio:
CONTI E CARTE MI DIA LE COORDINATE PER TUTTO CIO SCUSI
eBayabuse:
le mando tutto, stia tranquillo
Arturo Menzio:
NON CENTRA A MI SPIACE
eBayabuse:
va bene. Ma non mi ha detto quali sono le ragioni tecniche che l’hanno indotta a migrare da eBay ai siti di annunci
Arturo Menzio:
ADESSO HO VENDUTO IN FRANCIA A MARSIGLIA NEI PAESI ARABI E IN RUSSIA MA CONSEGNO LA MERCE E LA PAGO NON HO PIU VOGLIA DI TUTTE QUESTE STORIE
eBayabuse:
ma lo fa da un suo sito di ecommerce o da eBay?
Arturo Menzio:
E BAY,,???? SCHERZA. CON IL PASSAPAROLA
eBayabuse:
passaparola? Nell’era di Internet?
Arturo Menzio:
SI INTERNET SERVE MA QUANDO CONOSCI I CLIENTI DI PERSONA NON C E PIU BISOGNO DI EBAY E ALTRO SE SEI SERIO
eBayabuse:
quindi niente più eBay? neanche eBay.fr?
Arturo Menzio:
NO DESOLE SONO STANCO E STUFO DI CAZZATE
eBayabuse:
sì ma ha un contenzioso con tante persone, prima o poi dovrà farci i conti
Arturo Menzio:
IL MIO AVVOCATO CI STA PENSANDO PRIMA O ¨POI PAGHERO TUTTI
eBayabuse:
ma ha un elenco delle sue vittime?
Arturo Menzio:
NO MA CREDO CHE IL MIO AVVOCATO SI LA GUARDERO E LE MIE VITTIME DICO LE MIE SARANNO RIMBORSATE E SI CHIUDE UN CAPITOLO
eBayabuse:
possiamo aiutarla a chiudere il capitolo se lei rende disponibile l’indirizzo ed il telefono del suo avvocato, le vittime potrebbero contattarlo
Arturo Menzio:
COME POTETE DITEMI LE HO DETTO CHE SONO DISPONIBILE
eBayabuse:
mi dia i recapiti del suo avvocato, li passo alle sue vittime che potranno prendere questa disponibilità come intenzione a riparare al danno fatto
Arturo Menzio:
E MEGLIO DI NO PER QUESTO MOTIVO NON TUTTI SONO STATE MIE VITTIME QUINDI PREFERIREI VAGLIARE
eBayabuse:
la cosa la aiuterebbe anche per i processi in corso. Per vagliare occorre che sappia chi vanta crediti, o no?
Arturo Menzio:
LOSO IL MIO AVVOCATO HA GIA RIMBORSATO QUALCHE VITTIMA
eBayabuse:
non deve dare il suo vero indirizzo ma quello del suo avvocato
Arturo Menzio:
HO CAPITO LE DO ANCHE IL MIO SE VUOLE NON CI SONO PROBLEMI LE HO DETTO CHE SONO STUFO
eBayabuse:
bene me lo dia. Ma quello vero
Arturo Menzio:
55 AV DE CANNES 06160 JUAN LES PINS
eBayabuse:
corrisponde ad un Residence
Arturo Menzio:
SI
eBayabuse:
ma quindi è il suo non quello dell’avvocato
Arturo Menzio:
SI
eBayabuse:
bene, e l’avvocato?
Arturo Menzio:
LE HO DATO IL NOME
eBayabuse:
pochino poco
Arturo Menzio:
BASTA SIETE CAPACI A TROVARLO
eBayabuse:
lei ci sopravvaluta, Menzio
Arturo Menzio:
LA POLIZIA E LA MAGISTRATURA HA IL SUO INDIRIZZO. NO. SIETE BRAVI E SE AVETE BISOGNO DI UN CONSULENTE ANTITRUFFE SU EBAY SONO DISPONIBILE
eBayabuse:
la Magistratura ha dovuto attribuirle un avvocato d’ufficio proprio perchè non ha il nome del suo avvocato. Comunque non mi ha detto per quali ragioni tecniche ha lasciato eBay
Arturo Menzio:
AVVOCATO LORENZO IMPERATO DI TORINO
eBayabuse:
va bene, lo cerco
Arturo Menzio:
LASCIATO PERCHE BASTA STOP CAPISCE
eBayabuse:
posso chiamarla di nuovo nei prossimi giorni?
Arturo Menzio:
QUANDO VUOLE SU FB
eBayabuse:
bene, la ringrazio per la sua disponibilità
Arturo Menzio:
DI NULLA E SI RICORDI CHE SE AVETE BISOGNO DI UN AIUTO PER I TRUFFATORI SU EBAY O ALTRO SONO DISPONIBILE A DARVI UNA MANO
eBayabuse:
grazie, ne approfitterò certamente. La saluto
Arturo Menzio:
A PRESTO
eBayabuse:
a presto e grazie

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri Sconsigli via email? Clicca qui

eBayabuse è una iniziativa no-profit, senza pubblicità, senza sponsor. A causa dei continui attacchi DDoS siamo costretti ad utilizzare un hosting specializzato che ci costa 600 Dollari all'anno.
Se questo sito ti è stato utile e vuoi ritrovarlo online alla tua prossima visita, aiutaci con un contributo di anche pochi Euro. Puoi farlo con Paypal donando ciò che vuoi sulla email sostienieab@gmail.com con causale 'Sostegno eab'

Su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *